Oggetto IX Festival Pianistico del Conservatorio 2019

“IX Festival Pianistico del Conservatorio”  2019

"...80' ma non li dimostra..."

Dopo le due Conferenze introduttive di Martedì 16 e Mercoledì 17 Aprile tenute dai Musicologi Felice Todde sul tema "Conservatorio ed Ente Lirico: dall'Orchestra Monteverdi all'Orchestra e Coro stabili", e da Antonio Trudu "Le Avanguardie musicali al Conservatorio", con "l'Invito al Concerto" di Venerdì 3 Maggio alle ore 18:00 presso l'Aula Magna del Conservatorio curato dalla Musicologa e Pianista Aurora Cogliandro e dedicato al ricordo dei Maestri Renato Fasano, Oscar Crepas ed Ennio Porrino, entrerà nel vivo della sua programmazione primaverile la IX edizione del  "Festival Pianistico del Conservatorio" 2019, dedicato quest'anno agli 80 anni di storia del "Pierluigi da Palestrina". Il primo dei sei Concerti in programma, dedicato alla memoria del M° Renato Fasano, è previsto per Lunedì 6 Maggio 2019 alle 20:30 presso l'Auditorium del Conservatorio e vedrà protagonisti la Pianista Angela Oliviero, solista nel Concerto in re minore BVW 1052 per Pianoforte e Archi di Johann Sebastian Bach e il Violinista Attilio Motzo alla guida dell'Ensemble Palestrina", composta dai violinisti Corrado Lepore e Marco Ligas, dal Violista Dimitri Mattu, dal Violoncellista Oscar Piastrelloni, dal Contrabbassista Alessio Povolo e dal Clavicembalista  Michele Nurchis, in veste di solista e direttore nelle "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi. Si prosegue Lunedì 13 Maggio sempre alle 20:30 presso L'Auditorium col Concerto in ricordo del M° Oscar Crepas. Protagonista il Quartetto "Andala" formato dai Violinisti Giorgio Oppo e Corrado Masoni, dal Violista Luigi Moccia e da Violoncellista Andrea Pettinau. In programma  il Quartetto n. 8 op. 110 di Dmitri Shostakovich e il Quartetto in fa maggiore di Maurice Ravel. La serata di Lunedì 20 Maggio dedicata al M° Ennio Porrino sarà interamente incentrata su alcune delle sue più interessanti composizioni cameristiche. In apertura di programma  il "Preludio in Modo Religioso e Ostinato" con Filippo Piredda al Pianoforte e la Sonata Drammatica op. 35 nell'esecuzione della pianista Maria Lucia Costa. Le "Tre liriche trobadoriche", il "Canto della mamma" e i "Due Mottetti Sardi" per Soprano e Pianoforte vedranno interpreti il Soprano Paola Spissu e il pianista Antonio Luciani. Il programma prosegue col Preludio in fa maggiore per Organo nell'interpretazione di Benedetta Porcedda e in conclusione di serata i "Canti della schiavitu" con Maria Lucia Costa al Pianoforte, Marco Ligas al Violino e Oscar Piastrelloni al Violoncello. Lunedì 27 Maggio alle ore 18:00 presso l'Aula Magna del Conservatorio secondo appuntamento con "l'Invito al Concerto" curato da Gianluca Floris nel quale verranno ricordate le figure artistiche dei Maestri Arrigo Pola, Roberto Pellegrini e Nino Bonavolontà. Sempre Lunedì 27 Maggio ma alle ore 20:30 presso L'Auditorium, "Gran Galà" lirico in memoria del M° Arrigo Pola. Protagonisti i Soprani Ilaria Vanacore, Maria Grazia Piccardi e Vittoria Lai, i Mezzosoprani Laura Spano e Lara Rotili, i Tenori Francesco Scalas, Michelangelo Romero, Marco Puggioni e Mauro Secci, il Baritono Gabriele Barria e il Basso Francesco Leone accompagnati al Pianoforte da Riccardo Leone. Il Concerto di Lunedì  3 Giugno sarà dedicato al ricordo del M° Roberto Pellegrini, docente e musicista di grande sensibilità. Sul palcoscenico dell'Auditorium si esibiranno in "WorkersUnion" di Louis Andriessen I Percussionisti del Conservatorio, Ensemble formato da Gianluca Cossu, Silvia Cossu, Daniele Landis, Marta Dessì, Gianluca Marroccu, Paolo Susnik, Cinzia Curridori, Noemi Steri, Davide Collu, Enrico Locci, Roberto Migoni e Francesco Ciminiello, e il "Massimo Ferra" Trio formato da Massimo Ferra alla Chitarra, Massimo Tore al Contrabbasso e Roberto Migoni alla Batteria. Al M° Nino Bonavolontà sarà dedicato Giovedi 6 Giugno alle ore 18:00 l'ultimo Concerto Sinfonico Corale della programmazione primaverile del Festival. Le compagini Orchestrali e Corali del "Pierluigi da Palestrina" saranno guidate rispettivamente da Alberto Pollesel e Pompeo Vernile in un programma interamente beethoveniano. In programma il IV Concerto per Pianoforte e Orchestra in sol maggiore op. 58 affidato al Pianista Marcello Calabrò, la Cantata per Coro e Orchestra "Meeresstille und gluckliche Fahrt op. 112 e la Fantasia Corale op. 80 per Pianoforte Coro e Orchestra con Nicola Guidotti al Pianoforte e la partecipazione dei Soprani Maria Antonietta Patti e Laura Spano, del Contralto Lara Rotili, dei Tenori Marco Meli e Giammario Cucca tenori e del Baritono Gabriele Barria.

Per tutti i Concerti del Festival è previsto un biglietto d'ingresso di 5 euro. Prevendita un'ora prima del Concerto

Per info - tel. 070 - 493118 - 329 7787389

IX Festival Pianistico 2019.pdf Programma (5149.44 KB)