Oggetto IX Festival Pianistico 2019 - Omaggio a Nino Bonavolontá 6 Giugno 2019

“IX Festival Pianistico del Conservatorio”  2019

"...80' ma non li dimostra..."

Al M° Nino Bonavolontà sarà dedicato l'ultimo dei sei appuntamenti della programmazione primaverile del Festival Pianistico 2019. Giovedì 6 Giugno alle ore 18:00 presso l'Auditorium del Conservatorio l'Orchestra e il Coro del Conservatorio del "Pierluigi da Palestrina" diretti rispettivamente da Alberto Pollesel e Pompeo Vernile proporranno un programma interamente Beethoveniano. In apertura il IV Concerto per Pianoforte e Orchestra in sol maggiore op. 58 affidato nella parte solistica al Pianista Marcello Calabrò. Seguirà la Cantata per Coro e Orchestra "Meeresstille und gluckliche Fahrt op. 112 e in conclusione di serata la Fantasia Corale in do minore op. 80 per Pianoforte Coro e Orchestra con Nicola Guidotti al Pianoforte e la partecipazione dei Soprani Manuela Ragusa e Paola Spissu, del mezzo soprano Laura Spano, dei Tenori Marco Meli e Gianmario Cucca tenori e del Baritono Gabriele Barria.

La prevista programmazione Autunnale del Festival Pianistico 2019 riprenderà a partire dall'ultima settimana di Settembre e proporrà oltre ad una Conferenza e due incontri di "Invito al concerto" altre sei serate musicali nel corso delle quali verranno ricordate le personalità artistiche di altri due grandi direttori del "Pierluigi da Palestrina", i Maestri Tito Aprea e Franco Margola, nonché alcune grandi figure di docenti come la Pianista Anna Paolone Zedda e il Musicologo Ernesto Paolone, la Pianista Arlette Giangrandi Eggmann e il Violinista Renato Giangrandi, la Pianista Angela Pintor Artizzu e il Violoncellista Salvatore Pintor e il compositore Franco Oppo.

-Concerto Sinfonico Corale-

Direttore ALBERTO POLLESEL

Pianoforte MARCELLO CALABRO*

Pianoforte NICOLA GUIDOTTI**