Oggetto Domenica 7 Aprile alle ore 11:00 "Strumenti in dialogo" concerto nella Sala Oppo del Conservatorio

comunicato stampa del 5 maggio 2023
Domenica alle 11 "Strumenti in dialogo"

concerto nella Sala Oppo del Conservatorio

in programma raffinati quintetti di Boccherini e Schumann

Domenica 7 maggio alle 11 la Sala "Franco Oppo" del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, ospita la nuova tappa della Stagione dei Concerti dei Docenti del Conservatorio.

Protagonisti del recital Strumenti in dialogo - tra Salonmusik ed espressività Romantica saranno Maria Tea Lusso (pianoforte), Giorgio Oppo e Giovanni Dalla Vecchia (violini), Dmitri Mattu (viola), Oscar Piastrelloni (violoncello).

Il programma musicale prevede l'esecuzione di:
Quintetto per pianoforte ed archi in mi minore op. 57 n.3 di Luigi Boccherini;
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte ed archi op. 44 di Robert Schumann.

Si tratta di due celebri pagine che esprimono aspetti del far musica insieme, in diversi periodi storici ed aree geografiche.
Il brano di Boccherini, composto nel 1799, di carattere leggero e "salottiero", reca un omaggio alla Francia, paese amato ed esaltato dal compositore italiano nei suoi lavori.
Il Quintetto di Schumann, scritto nel 1842, esprime la volontà del maestro tedesco di dedicarsi, dopo la lunga attività pianistica, alla musica da camera, con la creazione di un'opera di eccezionale densità sinfonica di scrittura.

Prezzo del biglietto:  € 5