Oggetto Giovedì 8 Giugno 2023 alle 20.30 "Musica per il cuore"concerto di beneficenza all'Auditorium

comunicato stampa del 6 giugno 2023
Giovedì alle 20.30 "Musica per il cuore"
concerto di beneficenza all'Auditorium

protagonista l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari

Giovedì 8 giugno alle 20.30 l'Auditorium del Conservatorio di Musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, ospiterà il concerto Musica per il cuore, evento di beneficenza organizzato dal Rotary Club Cagliari Nord in collaborazione col Conservatorio di Cagliari.
Il ricavato della serata (offerta minima: 15 €) consentirà l'istituzione di una o più borse di studio per gli studenti del Conservatorio, nonché di dotare l'Ente musicale cagliaritano di un defibrillatore, dispositivo medico decisivo negli interventi d'emergenza in caso di arresto cardiaco o fibrillazione ventricolare.
Un altro defibrillatore, grazie anche a Medicasa Italia, verrà donato alla società sportiva "Ferrini" di Cagliari.

Protagonista sul palco sarà l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari diretta dagli studenti e studentesse del Corso di Direzione d'orchestra del M° Sergio Monterisi, che spiega: «Per questa importante ed impegnativa occasione, gli allievi del Triennio di Direzione d'orchestra dirigeranno un programma di grande attrattiva e varietà. Matteo Atzori, Anna Maria Irde, André Lorenzatti, Diego Masala e Alessio Pilloni ci guideranno in un viaggio attraverso brillanti ouverture d'opera da Così fan tutte di Mozart, Tancredi e dalla celeberrima Italiana in Algeri di Rossini, passando per il classicismo della Sinfonia n° 26 di Haydn fino a due splendide suite orchestrali francesi, entrambe trascritte dagli originali per pianoforte a quattro mani, della seconda metà dell'Ottocento: Jeux d'enfants di Bizet, ispirata con tenerezza ed ironia al mondo dell'infanzia, e la Petite Suite di Debussy, che rivela l'influenza del lirismo leggero e disincantato dei poeti simbolisti francesi».

Nel dettaglio, il programma del concerto prevede l'esecuzione di:
W. A. Mozart, Ouverture da Così fan tutte (direttrice Anna Maria Irde);
F. J. Haydn, Sinfonia n° 26 in re minore (direttore André Lorenzetti);
G. Rossini, Sinfonia da L'Italiana in Algeri (direttore Alessio Pilloni);
G. Rossini, Sinfonia da Tancredi (direttore Diego Masala);
G. Bizet, Jeux d'enfants (direttrice Anna Maria Irde);
C. Debussy, Petite Suite (direttore Matteo Atzori).
Per l'acquisto on line dei biglietti (causale: concerto 8 giugno 2023) il codice iban intestato al Rotary Cagliari Nord è: IT10D0326804800052261131670
Per informazioni: 3383503172