Oggetto Venerdì 15 settembre 2023 il concerto "Un'idea di libertà" sul podio Elisabetta Maschio ore 18:00 in Auditorium tappa finale del Laboratorio Orchestrale

comunicato stampa del 14 settembre 2023
Domani il concerto "Un'idea di libertà"

sul podio Elisabetta Maschio

alle 18 in Auditorium tappa finale del Laboratorio Orchestrale

Il concerto in programma domani, venerdì 15 settembre, alle 18 all'Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari, in piazza Porrino 1, segna la tappa conclusiva del Laboratorio Orchestrale per studenti dai 10 ai 16 anni di età.

Protagonisti sul palco dell'Ente musicale cagliaritano saranno studenti e studentesse del Conservatorio, affiancati dai giovanissimi colleghi del Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois" di Cagliari e delle Scuole medie a Indirizzo Musicale "Selargius 1" e "Ugo Foscolo" di Cagliari.

Diretto dal maestro Elisabetta Maschio, il programma musicale - ispirato al tema Un'idea di libertà - prevede l'esecuzione di celeberrimi brani dal repertorio di Charpentier, Haendel, Shostakovich, Williams, Mutto, Morricone, Piovani, Webber, Sartori, Quarantotto.
I solisti sono: Francesca Pillai, Giorgia Lecis (flauti); Irina Miroshnichenko (soprano); Michelangero Romero (tenore); Sara Veroni (violino).
L'ingresso in sala è libero senza necessità di prenotazione.

Sottolinea il docente Marco Ligas«Il Laboratorio Orchestrale mira a esaltare l'istinto alla socialità, propria degli adolescenti, che condividono la stessa passione per la musica. Dal 2008, anno della prima edizione, a oggi, numerosi allievi e allieve di talento si sono avvicendati sul palco, muovendo proprio a partire dal Laboratorio i primi passi della loro carriera musicale. Fondamentale, va da sé, è il sostegno delle famiglie, genitori sensibili che vedono in questa iniziativa non solo la preparazione a un concerto bensì un vero e proprio progetto educativo»