Oggetto I Sonetti di Shakespeare in Conservatorio sulle note di Mario Castelnuovo-Tedesco venerdì 17 Novembre nuova tappa della rassegna "I grandi dimenticati"
comunicato stampa del 15 novembre 2023
I Sonetti di Shakespeare in Conservatorio
sulle note di Mario Castelnuovo-Tedesco
venerdì nuova tappa della rassegna "I grandi dimenticati"

Venerdì 17 novembre alle 18.30 nella sala "Franco Oppo" del Conservatorio di Musica di Cagliari prosegue, col terzo appuntamentoil Progetto di ricerca "I grandi dimenticati", ciclo di conferenze e concerti organizzato dal Conservatorio "G.P. da Palestrina" per la riscoperta della figura e dei lavori di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore e pianista italiano naturalizzato statunitense.

Accompagnate al pianoforte da Maria Cristina Secchi, titolare della cattedra di Accompagnamento pianistico, le allieve della classe di Canto Manuela Ragusa, Eleonora Marras, Irina Miroshnichenko ed Eleonora Chighine interpreteranno i Sonetti di Shakespeare dall'op. 125 di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Al maestro Antonio Luciani è affidata la lettura delle traduzioni dei testi del Bardo dell'Avon.

I grandi dimenticati andrà avanti fino al 10 maggio 2024 per un totale di 22 appuntamenti tra concerti, spettacoli, conferenze.
Antonio Luciani, Maria Tea Lusso, Maria Cristina Secchi e Francesco Maria Moncher sono i Docenti referenti: «Il Progetto di ricerca I grandi dimenticati vuole essere una proposta coordinata e tematica di eventi - concerti, conferenze, scritti, produzione di materiali audio e video - volta, nel lungo periodo, a far luce sulla produzione di alcune grandi figure musicali italiane, soprattutto del Novecento, che per una serie di circostanze storiche sfavorevoli e per un’atavica, generale pigrizia culturale del nostro ambiente, li ha relegati in un immeritato cantuccio sia didattico che artistico, a fronte di tante composizioni che sono degli indiscussi capolavori.
Per fare qualche nome, tra coloro che subiscono l’enorme sproporzione tra il peso della loro opera nel mondo musicale, non soltanto compositiva, e la conoscenza che se ne ha, ci sono artisti del calibro di Ferruccio Busoni, Alfredo Casella, oltre allo stesso Mario Castelnuovo-Tedesco».