International
Il Conservatorio di Musica di Cagliari ha ottenuto la Carta Erasmus ECHE, che consente l'accesso alle azioni Erasmus nel settore dell'Alta Formazione, e partecipa alle azioni del programma indirizzate alla mobilità degli studenti e del personale docente e non docente (Azione Chiave 1).
Gli studenti iscritti al Conservatorio possono realizzare periodi di studio e/o di tirocinio in un paese partecipante al Programma, di durata variabile tra 2 e 12 mesi per ogni ciclo di studio, e beneficiare dei contributi erogati dalla Comunità Europea dopo opportuna selezione. Lo staff (docente e non docente) del Conservatorio può realizzare periodi di docenza e/o formazione, con una durata da 2 giorni a 2 mesi, presso un paese partecipante al Programma. Con le stesse modalità, gli studenti e lo staff dei Conservatori partner possono svolgere un periodo di studio o di docenza oppure di staff training presso il Conservatorio di Cagliari.
Paesi che partecipano al Programma:
Paesi EU |
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria |
Paesi non EU |
Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Serbia |
Paesi Partner limitrofi all'Unione Europea (modalità di partecipazione in via di definizione)
Armenia, Azerbaijan, Belarus, Georgia, Moldavia, Ucraina Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia Albania, Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Russia, |
Regno Unito | L'organizzazione di un programma di mobilità internazionale gestito dal Regno Unito è ancora in fase di definizione per l'a.a. 2021-22. In attesa di poter fornire informazioni sulle nuove procedure, rimandiamo alle pagine ufficiali del governo: https://www.turing-scheme.org.uk |
Svizzera |
La Svizzera adotta un sistema di mobilità chiamato SEMP che ha tutte le caratteristiche dell'Erasmus ma è interamente gestito e finanziato dal governo svizzero. Per partecipare bisogna seguire la procedura Erasmus+ indicata dal nostro Ufficio Relazioni Internazionali, rispondendo allo stesso bando e alle stesse scadenze per partecipare a Erasmus+. L'Ufficio poi si occuperà di gestire i contatti con l'istituzione svizzera d'interesse. |
La struttura del programma: Azione Chiave 1, 2, 3
Erasmus+ integra i sette programmi finora esistenti: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e la cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.
La struttura è incentrata su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori. Il Conservatorio, per il momento, partecipa solo all’ Attività Chiave 1:
Attività chiave 1 (Key Action 1) – Mobilità individuale a fini di apprendimento
Mobilità individuale per l’apprendimento (KA1)
Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leaders scolastici, operatori giovanili)
Mobilità per studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale
Garanzia per i prestiti
Master congiunti
Scambi di Giovani e Servizio Volontario Europeo
Attività chiave 2 (Key Action 2) – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti, Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro;
Piattaforme informatiche: gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning, Portale europeo per i Giovani settore Gioventù, Epale per l’educazione degli aduti (in fase di realizzazione);
Alleanze per la conoscenza e per le abilità settoriali e Cooperazione con Paesi Terzi e Paesi di vicinato.
Attività chiave 3 (Key Action 3) – Riforma delle politiche
Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.
Obiettivi Azione Chiave 1
Le azioni sostenute nell'ambito di questa azione chiave dovrebbero determinare effetti positivi e durevoli per i partecipanti e per le organizzazioni partecipanti coinvolti, nonché per i sistemi politici in cui queste attività sono inserite.
Per quanto riguarda gli studenti, i tirocinanti, gli apprendisti, i giovani e i volontari, le attività di mobilità sostenute nell'ambito di questa azione chiave mirano al conseguimento dei seguenti risultati:
- miglioramento della performance di apprendimento;
- rafforzamento dell'occupabilità e miglioramento delle prospettive di carriera;
- aumento del senso di iniziativa e dell'imprenditorialità;
- aumento dell'emancipazione e dell'autostima;
- miglioramento delle competenze nelle lingue straniere;
- potenziamento della consapevolezza interculturale;
- partecipazione più attiva alla società;
- miglioramento della consapevolezza del progetto europeo edei valori dell'UE;
- maggiore motivazione a prendere parte all'istruzione o alla formazione (formale/non formale) future dopo il periodo di mobilità all'estero.
Per quanto riguarda il personale, gli animatori giovanili e i professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, si prevede che le attività di mobilità produrranno i seguenti risultati:
- miglioramento delle competenze, in relazione ai loro profili professionali (istruzione, formazione, animazione socioeducativa, ecc.);
- più ampia accezione delle pratiche, delle politiche e dei sistemi nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù in tutti i paesi;
- miglioramento della capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all'interno delle loro organizzazioni nel settore dell'istruzione;
- migliore accezione delle interconnessioni tra istruzione formale e non formale, formazione professionale e il mercato del lavoro rispettivamente;
- migliore qualità del loro lavoro e delle attività a favore degli studenti, dei tirocinanti, degli apprendisti, degli scolari, degli studenti adulti, dei giovani e dei volontari;
- miglioramento dell'accezione e della risposta alle diversità sociali, linguistiche e culturali;
- miglioramento dell'abilità di indirizzare le necessità dei meno avvantaggiati;
- miglioramento del sostegno e della promozione per le attività di mobilità ai fini dell'apprendimento;
- miglioramento delle opportunità di sviluppo professionale e di carriera;
- miglioramento delle competenze nelle lingue straniere;
- miglioramento della motivazione e della soddisfazione nel loro lavoro quotidiano.
Le attività sostenute nell'ambito di questa azione dovrebbero produrre anche i seguenti risultati riguardanti le organizzazioni partecipanti:
- aumento delle capacità di operare a livello UE/internazionale: miglioramento delle competenze di gestione e delle strategie di internazionalizzazione; rafforzamento della cooperazione con i partner di altri paesi; aumento degli stanziamenti di risorse finanziarie (provenienti da una fonte diversa dai fondi dell'UE) per organizzare i progetti UE/internazionali; miglioramento della qualità della preparazione, dell'attuazione, del monitoraggio e del seguito dei progetti UE/internazionali;
- perfezionamento e miglioramento del modo di affrontare i gruppi destinatari, fornendo, ad esempio: programmi più invitanti per studenti, tirocinanti, apprendisti, giovani e volontari in linea con le loro necessità