Oggetto ARIA - Rassegna di sperimentazione sonora e tecnologie applicate alla fisarmonica - 10-11 Febbraio Auditorium del Conservatorio di Cagliari
comunicato stampa del 7 febbraio 2023
Al Conservatorio il 10-11 febbraio "Aria"
sperimentazione e tecnologie della fisarmonica
docenti Damiano Meacci, Sergio Scappini, Massimo Pitzianti

Il 10-11 febbraio all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari, in piazza Porrino 1, è in programma ARIA - Rassegna di sperimentazione sonora e tecnologie applicate alla fisarmonica organizzata in collaborazione con l'Associazione Incontri Musicali.
La rassegna è strutturata nelle masterclass dei docenti Damiano Meacci (Conservatorio L. Cherubini di Firenze), Sergio Scappini (Conservatorio G. Verdi di Milano) e Massimo Pitzianti (Conservatorio G. Verdi di Torino) cui seguirà, sabato 11 febbraio alle 18, il concerto finale aperto al pubblico.

La rassegna ARIA è concepita per focalizzarsi sulle molteplici possibilità estetiche, professionali e di sviluppo dello strumento; partendo del repertorio del ‘900 e contemporaneo fino alle applicazioni informatiche e digitali si vuole introdurre nella formazione degli studenti nuove visioni e nuove specializzazioni rileggendo il passato per inventare un futuro dove competenza e libertà possano creare nuove possibilità di espressione e anche di lavoro; una visione aperta allo scambio e all’influenza di diversi linguaggi e tecnologie che possa contribuire alla creazione di una nuova prassi esecutiva e musicale abbracciando composizione estemporanea, sperimentazione, improvvisazione e conoscenza.
I partecipanti saranno guidati in questo percorso da artisti e professionisti del settore di chiara fama ed importante sarà il connubio tra formazione teorica e prassi pratica che verrà fornita nei giorni della rassegna oltre alla realizzazione di un concerto finale.
ARIA vuole altresì essere un’esperienza aperta e condivisibile da tutti, sia dagli studenti delle varie classi del Conservatorio sia da uditori e partecipanti esterni
Per adesioni e info:
gabrielemarangoni@icloud.com

Programma ARIA-1.pdf Programma ARIA (4130.38 KB)