Requisiti di Ammissione
L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di uno specifico esame.
Possono presentare domande di accesso ai corsi gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello secondo la seguente tipologia:
- studenti in possesso di un diploma di Conservatorio e del diploma secondario superiore o titolo equipollente;
- studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati;
- studenti in possesso di Laurea o titolo equipollente.
Sono attribuiti eventuali debiti/crediti in relazione al precedente percorso formativo, sulla base di criteri stabiliti dal regolamento didattico interno.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo dei Bienni Superiori sperimentali è quello di formare figure professionali che possiedano una elevata preparazione, conoscenze approfondite ed un’ampia gamma di competenze in tutti i settori dell’interpretazione musicale, della composizione e dell’uso delle nuove tecnologie applicate alla musica.
L’attuale panorama culturale e professionale italiano ed internazionale ha evidenziato l’esigenza del raggiungimento di standard di preparazione che rispondano alle necessità del mercato del lavoro, i cui meccanismi richiedono, per le nuove professionalità, figure altamente qualificate, capaci anche di rispondere con elasticità ai multiformi aspetti della cultura musicale.
Articolazione del percorso formativo
Il percorso formativo potrà essere personalizzato secondo gli interessi specifici dello studente. Il piano di studi dovrà essere redatto sulla base delle tabelle allegate e dovrà comprendere le discipline definite obbligatorie e quelle di libera scelta, fino al raggiungimento di 60 crediti per ogni annualità.
Lo studente, all’atto della formulazione del proprio piano di studi, indicherà un percorso formativo nel quale almeno tre repertori della disciplina “Prassi esecutiva e repertorio”, siano distribuiti nell’arco delle due annualità, in modo personalizzato, con la possibilità di raggiungere il numero totale dei crediti di quella disciplina, attribuendo eventualmente maggiore o minore peso a ciascuna delle articolazioni.
I crediti sono ottenuti dallo studente attraverso il superamento degli esami previsti nel piano di studi personale approvato dai competenti organi didattici d’istituto.
La prova finale, cui è attribuito il valore di 10 crediti, verte, con riferimento all’indirizzo specifico, sulla discussione di una tesi e su prove di esecuzione coerenti con il percorso svolto.
Insieme al titolo di studio verrà rilasciata una certificazione supplementare contenente le indicazioni sugli obiettivi del percorso formativo e sui contenuti
Data di ultima modifica: 31/03/2017