Mappa del sito
- Home
-
Concorso DM 180/2023
- CORS/01 - Arte scenica
- CODI/25 - Accompagnamento pianistico
- COMJ/11 - Batteria e percussioni jazz
- COMA/15 - Clavicembalo
- CODI/04 - Contrabbasso
- COME/06 - Multimedialità
- COMI/06 - Musica d'insieme jazz
- COMJ/13 - Musiche Tradizionali
- CODD/04 - Pedagogia musicale per Didattica della musica
- CODD/05 - Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica
- CODD/06 - Storia della musica per Didattica della musica
- Concorsi Riservati Docenti
-
Concorso DM 180/2023
Aree
-
Trasparenza
-
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Performance
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
-
Corruzione
- Piano Anticorruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione
- Responsabile della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione
- Atti di adeguamento e provvedimenti ANAC
- Documento di attestazione ANAC
- Attestazione obbligatoria organismi di valutazione griglia di rilevazione
- Atti di accertamento delle violazioni
- PIAO
- Accesso civico
-
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
- Amministrazione
- Amministrazione
- News e Multimedia
- Amministrazione Conservatorio
- Rapporti con il territorio
-
International
- Erasmus+
- International Students
- Studying with us
- Eventi e news
- Photo gallery
- Altri programmi
- Welcome Guide for Incoming Students
- Contatti
- More International Projects
-
Corso Tradizionale
-
Piani di Studio
- Arpa (Diatonica)
- Canto
- Chitarra
- Clarinetto
- Clavicembalo
- Composizione
- Composizione Sperimentale
- Contrabbasso
- Corno
- Didattica della Musica
- Direzione d'Orchestra
- Fagotto
- Flauto
- Musica corale e direzione di coro
- Musica Elettronica
- Oboe
- Organo e composizione organistica
- Pianoforte
- Strumenti a percussione
- Tromba
- Trombone
- Viola
- Violino
- Violoncello
- Modulistica
- Normativa
- Regolamenti
-
Piani di Studio
-
Corso Pre Accademico
- Requisiti di Ammissione
- Regolamento didattico
-
Piani di Studio
- Armonia e contrappunto
- Scuola di Arpa
- Basso Elettrico Jazz
- Batteria e Percussioni Jazz
- Canto
- Canto Jazz
- Chitarra Jazz
- Clarinetto
- Clarinetto Jazz
- Clavicembalo
- Composizione
- Contrabbasso
- Contrabbasso Jazz
- Corno
- Corsi Liberi
- Didattica della musica
- Direzione d'orchestra
- Esercitazioni Corali
- Esercitazioni Orchestrali
- Fagotto
- Fisarmonica
- Flauto
- Informatica musicale
- Letteratura poetica e drammatica
- Lettura della partitura
- Teoria Ritmica e Percezione Musicale
- Musica Corale
- Musica d'insieme per archi
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera
- Musica Elettronica
- Oboe
- Organo
- Pianoforte
- Pianoforte Jazz
- Saxofono
- Saxofono Jazz
- Secondo Strumento
- Storia della Musica
- Strumenti a percussione
- Tastiere Elettroniche Jazz
- Tromba
- Tromba Jazz
- Trombone
- Trombone Jazz
- Tuba
- Viola
- Violino
- Violino Jazz
- Violoncello
- Modulistica
- Normativa
-
Corso Triennale Sperimentale Superiore
- Regolamento didattico
-
Piani di Studio
-
Clavicembalo e Tastiere Storiche
- Armonia e analisi I
- Filologia musicale
- Organo e canto gregoriano
- Storia ed estetica musicale I
- Basso continuo I
- Accordatura e temperamenti I
- Clavicembalo e Clavicordo I
- Metodologia della ricerca musicologica
- Seminari monografici
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Contrappunto
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme barocca
- Basso continuo II
- Accordatura e temperamenti II
- Clavicembalo e Clavicordo II
- Organo barocco
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad indirizzo specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a tastiera
- Storia della musica barocca
- Teoria musicale
- Trattatistica
- Musica d'insieme barocca II
- Basso continuo III
- Clavicembalo e Clavicordo III
- Organologia
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Composizione
- Lettura della partitura
- Storia delle forme e dei linguaggi musicali
- Storia ed estetica musicale I
- Strutture e funzioni dell'armonia I
- Tecniche e compositive contemporanee I
- Metodologia dell'analisi musicale I
- Contrappunto I
- Composizione originale I
- Videoscrittura musicale
- Modalità e canto gregoriano
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Inglese
- Lettura della partitura II
- Storia ed estetica musicale II
- Strutture e funzioni dell'armonia II
- Metodologia dell'analisi musicale e analisi II
- Strumentazione e orchestrazione I
- Contrappunto II
- Composizione originale II
- Composizione musicale elettroacustica I
- Composizione assistita
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Inglese II
- Lettura della partitura III
- Storia della musica del novecento
- Tecniche e compositive contemporanee II
- Strumentazione e orchestrazione II
- Metodologia dell'analisi musicale e analisi III
- Contrappunto III
- Composizione originale III
- Composizione musicale elettroacustica II
- Composizione musicale con live electronics
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Tedesco
- Prova finale
-
Contrabbasso
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per archi e quartetto I
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per archi e quartetto II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad indirizzo specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti ad arco
- Storia degli strumenti ad arco e loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Corno
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per fiati II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Didattica della Musica
- Tecnica della direzione e studio della partitura I
- Pratica della lettura vocale pianistica I
- Didattica della musica
- Organologia
- Storia della musica per didattica I
- Pedagogia della musica I
- Lettura e analisi del repertorio vocale e strumentale
- Elementi di composizione I
- Direzione di coro e di Ensamble I
- Esperienze d'ascolto e di analisi musicale I
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Inglese
- Tecnica della direzione e studio della partitura II
- Pratica della lettura vocale pianistica II
- Psicologia della musica
- Sociologia della musica
- Storia della musica per didattica II
- Pedagogia della musica II
- Armonizzazione ed elaborazione tematica estemporanea
- Elementi di composizione II
- Direzione di coro e di Ensamble II
- Tirocinio didattico
- Esperienze d'ascolto e di analisi musicale II
- Informatica Musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Inglese II
- Tecnica della direzione e studio della partitura III
- Pratica della lettura vocale pianistica III
- Tecnologia dell'educazione musicale
- Storia della teoria musicale
- Storia della musica per didattica III
- Pedagogia della musica III
- Lettura e analisi della partitura per didattica
- Elementi di composizione III
- Direzione di coro e di Ensamble III
- Esperienze d'ascolto e di analisi musicale III
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Direzione d'Orchestra
- Contrappunto I
- Lettura della partitura I
- Storia delle forme e dei linguaggi musicali
- Storia ed estetica musicale I
- Strutture e funzioni dell'armonia I
- Strumentazione e orchestrazione I
- Metodologia dell'analisi musicale I
- Direzione d'orchestra I
- Laboratorio di basso continuo (ins. in ensamble strumenti antichi)
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Inglese I
- Contrappunto II
- Lettura della partitura II
- Storia ed estetica musicale II
- Strutture e funzioni dell'armonia II
- Strumentazione e orchestrazione II
- Metodologia dell'analisi musicale II
- Direzione d'orchestra II
- Ensemble di musica contemporanea
- Elementi di psicologia cognitiva
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Inglese II
- Lettura della partitura III
- Filosofia della musica
- Storia della musica del Novecento
- Direzione d'orchestra III
- Metodologia dell'analisi musicale III
- Strumentazione e orchestrazione III
- Drammaturgia musicale
- Composizione con live eletronics
- Tecniche compositive contemporanee
- Laboratorio lirico
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Tedesco
- Prova Finale
-
Etnomusicologia
- Teoria musicale e acustica I
- Organologia
- Forme di poesia per musica
- Strutture e forma nella musica I
- Generi e forme della musica tradiz. in Sardegna I
- Etnomusicologia I
- Laboratorio e studio della musica sarda I
- Antropologia musicale
- Metodologia della ricerca storico-musicale in Sardegna
- Informatica Musicale
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Strutture e forma nella musica II
- Civiltà musicali mediterranee
- Civiltà musicali afro-americane
- Trascrizione musicale
- Ricerca sul campo
- Generi e forme della musica tradiz. in Sardegna II
- Laboratorio e studio della musica sarda II
- Etnomusicologia II
- Storia della musica della Sardegna I
- Antropologia culturale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad indirizzo specialistico
- Strutture e forma nella musica III
- Civiltà musicali asiatiche
- Popular music
- Forme della poesia sarda in musica
- Laboratorio e studio della musica sarda III
- Generi e forme della musica tradiz. in Sardegna III
- Etnomusicologia III
- Storia della musica della Sardegna II
- Altre attività formative anche esterne (seminari ecc.) svolte nel triennio
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Fagotto
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per fiati II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Flauto
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per fiati II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Flauto Dolce
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Flauto dolce I
- Musica d'insieme per flauti dolci I
- Retorica e teoria degli affetti
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme del Novecento
- Musica d'insieme per strumenti antichi I
- Musica d'insieme per flauti dolci II
- Flauto dolce II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad indirizzo specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Storia ed estetica musicale III
- Flauto dolce III
- Prassi esecutiva della musica antica
- Musica d'insieme per strumenti antichi II
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Jazz
- Estetica del Jazz I
- Storia del Jazz e delle musiche afroamericane I
- Teoria musicale e acustica ad orientamento jazz I
- Armonia e analisi I
- Pratica pianistica ad orientamento jazz I
- Teoria e pratica dell'improvv. musica d'insieme I
- Teoria e pratica dell'improvv. tecnica strumentale I
- Laboratori musicali (seminari, masterclass, corsi monografici, etc. secondo disponibilità)
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Estetica del Jazz II
- Storia del Jazz e delle musiche afroamericane II
- Teoria musicale e acustica ad orientamento jazz II
- Pratica pianistica ad orientamento jazz II
- Teoria e pratica dell'improvv. musica d'insieme II
- Teoria e pratica dell'improvv. tecnica strumentale II
- Laboratori musicali II (seminari, masterclass, corsi monografici, etc. secondo disponibilità)
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria II
- Estetica del Jazz III
- Teoria musicale e acustica ad orientamento jazz III
- Teoria e pratica dell'improvv. tecnica strumentale III
- Teoria e pratica dell'improvv. musica d'insieme III
- Pratica pianistica ad orientamento jazz III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Informatica musicale
- Laboratori musicali III (seminari, masterclass, corsi monografici, etc. secondo disponibilità)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Musica Corale
- Acustica e psicoacustica musicale
- Lettura della partitura I
- Storia delle forme e dei linguaggi musicali
- Storia ed estetica musicale I
- Strutture e funzioni dell'armonia I
- Metodologia dell'analisi musicale I
- Contrappunto I
- Concertazione e direzione di coro I
- Elementi di tecnica vocale
- Modalità e canto gregoriano
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Inglese I
- Lettura della partitura II
- Elementi di psicologia cognitiva
- Storia ed estetica musicale II
- Strutture e funzioni dell'armonia II
- Metodologia dell'analisi musicale II
- Contrappunto II
- Concertazione e direzione di coro II
- Bibliografia musicale
- Ensamble madrigalistico I
- Retorica Musicale e testuale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Inglese II
- Filosofia della musica
- Storia della musica antica e rinascimentale
- Storia della musica del Novecento
- Tecniche e compositive contemporanee I
- Metodologia dell'analisi musicale III
- Contrappunto III
- Concertazione e direzione di coro III
- Ensamble madrigalistico II
- Laboratorio lirico
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Tedesco
- Prova finale
-
Musica e nuove tecnologie
- Acustica e psicoacustica musicale
- Elementi di informatica e telematica
- Lettura della partitura (per musica e nuove tecnologie)
- Storia della musica del novecento
- Elaborazione numerica dei segnali I
- Elementi di elettroacustica
- Composizione della musica elettroacustica I
- Analisi musicale elettroacustica I
- Laboratorio di composizione e improvvisazione elettroacustica I
- Laboratorio di elettroacustica
- Laboratorio di elaborazione numerica dei segnali I
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Inglese I
- Elementi di psicologia cognitiva
- Notazioni musicali contemporanee
- Registrazioni e Tecniche di post-produzione
- Storia ed estetica della musica elettroacustica I
- Strategie compositive del novecento
- Elaborazione numerica dei segnali II
- Composizione musicale elettroacustica II
- Analisi della musica elettroacustica II
- Laboratorio di composizione e improvvisazione elettroacustica II
- Laboratorio di registrazioni e tecniche di post-produzione
- Laboratorio di elaborazione numerica dei segnali II
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Storia ed estetica della musica elettroacustica II
- Storia dell'arte contemporanea
- Filosofia della musica
- Tecniche audiovisive, sistemi musicali interattivi
- Composizione musicale elettroacustica III
- Elaborazione numerica dei segnali III
- Laboratorio di composizione e improvvisazione elettroacustica III
- Storia della musica per film
- Tecniche del restauro audio
- Composizione con lives elettronics
- Laboratorio di elaborazione numerica dei segnali III
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Inglese II
- Prova finale
-
Musicologia
- Tecniche compositive modali
- Elementi di orchestrazione con verif. alla tastiera I
- Organologia
- Storia e storiografia musicale I
- Metodologia dell'analisi musicale I
- Storia, critica e semiografia del testo musicale
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria I
- Tecniche compositive tonali I
- Elementi di orchestrazione con verif. alla tastiera II
- Metodologia della ricerca bibliografico-musicale
- Storia e storiografia musicale II
- Metodologia dell'analisi musicale II
- Informatica
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria II
- Tecniche compositive tonali II
- Tecniche compositive post tonali
- Biblioteconomia musicale
- Storia e storiografia musicale III
- Metodologia dell'analisi musicale III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Oboe
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per fiati II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Organo e composizione organistica
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Elementi di canto gregoriano e prepolifonia I
- Teoria e pratica dell'organo antico
- Composizione organistica e improvvisazione I
- Tecnica della pedaliera
- Organo I
- Propedeutica al clavicembalo
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Musica da camera I
- Lingua straniera comunitaria
- Storia ed estetica musicale II
- Analisi delle forme musicali
- Elementi di canto gregoriano e prepolifonia II
- Composizione organistica e improvvisazione II
- Tecnica della registrazione organistica I
- Organo II
- Musica da camera II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Elementi di liturgia e musica liturgica
- Organaria
- Storia degli strumenti a tasto e della loro letteratura
- Organo III
- Composizione organistica e improvvisazione III
- Tecnica della registrazione organistica II
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Pianoforte
- Armonia e analisi I
- Pratica di accompagnamento pianistico
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica da camera I
- Didattica del pianoforte I
- Pianoforte I
- Scritture per tastiere dal Rinascimento ad oggi I
- Tecniche di memorizzazione
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Pratica di accompagnamento pianistico II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica da camera II
- Didattica del pianoforte II
- Pianoforte II
- Informatica musicale
- Scritture per tastiere dal Rinascimento ad oggi II
- Tecniche di lettura estemporanea
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per pianoforte
- Storia del pianoforte e della letteratura pianistica
- Teoria musicale e acustica II
- Pianoforte III
- Musica da camera III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Sassofono
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Sassofono I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Teoria musicale e acustica II
- Storia ed estetica musicale II
- Lettura al pianoforte II
- Sassofono II
- Musica da camera II
- Musica d'insieme per fiati II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Sassofono III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Strumentazione per Banda
- Lettura della partitura I
- Acustica e psicoacustica musicale
- Contrappunto
- Storia ed estetica musicale I
- Strutture e funzioni dell'armonia I
- Strumentazione per banda I
- Metodologia dell'analisi musicale I
- Concertazione e direzione della banda I
- Organologia
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Inglese I
- Lettura della partitura II
- Storia delle forme e dei linguaggi musicali
- Storia ed estetica musicale II
- Strutture e funzioni dell'armonia II
- Ensamble di musica contemporanea I
- Strumentazione per banda II
- Metodologia dell'analisi musicale II
- Concertazione e direzione della banda II
- Composizione originale per banda I
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Inglese II
- Lettura della partitura III
- Storia ed estetica musicale del "900
- Composizione originale per banda II
- Concertazione e direzione della banda III
- Metodologia dell'analisi musicale III
- Strumentazione per banda III
- Tecniche compositive contemporanee
- Ensamble di musica contemporanea II
- Composizione con live eletronics
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Tedesco
- Prova finale
-
Strumenti a percussione
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica da camera I
- Musica d'insieme per strumenti a percussione I
- Strumenti a percussione I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali I
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica da camera II
- Musica d'insieme per strumenti a percussione II
- Strumenti a percussione II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a percussione
- Storia degli strumenti a percussione e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumenti a percussione III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Strumenti antichi
- Armonia e analisi I
- Basso continuo I
- Storia ed estetica musicale I
- Materia Principale I
- Musica d'insieme per strumenti antichi I
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Ensamble madrigalistico
- Elementi di teoria medioevale e rinascimentale
- Retorica e teoria degli affetti
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Basso continuo II
- Nozioni di acustica e registrazione
- Organologia
- Storia ed estetica musicale II
- Prassi esecutiva e trattatistica
- Musica d'insieme per strumenti antichi II
- Materia Principale II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad indirizzo specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti antichi
- Storia degli strumenti antichi e della loro letteratura
- Manutenzione degli strumenti e temperamenti storici
- Materia Principale III
- Musica d'insieme per strumenti antichi III
- Elementi di teoria medioevale e rinascimentale II
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Tromba
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per fiati II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Trombone
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per fiati
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per fiati II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
- Storia degli strumenti a fiato e della loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Viola
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per archi e quartetto I
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per archi e quartetto II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti ad arco
- Storia degli strumenti ad arco e loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Violino
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per archi e quartetto I
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per archi e quartetto II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti ad arco
- Storia degli strumenti ad arco e loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Violoncello
- Armonia e analisi I
- Lettura al pianoforte I
- Storia ed estetica musicale I
- Teoria musicale e acustica I
- Musica d'insieme per archi e quartetto I
- Musica da camera I
- Strumento I
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali
- Insegnamento a scelta dello studente I
- Lingua straniera comunitaria
- Armonia e analisi II
- Lettura al pianoforte II
- Storia ed estetica musicale II
- Musica d'insieme per archi e quartetto II
- Musica da camera II
- Strumento II
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali II
- Informatica musicale
- Insegnamento a scelta dello studente II
- Lingua straniera comunitaria ad ind specialistico
- Analisi di letteratura musicale per strumenti ad arco
- Storia degli strumenti ad arco e loro letteratura
- Teoria musicale e acustica II
- Strumento III
- Passi del repertorio orchestrale
- Laboratorio di Esercitazioni orchestrali III
- Altre attività formative anche esterne svolte nel triennio (seminari ecc.)
- Insegnamento a scelta dello studente III
- Prova finale
-
Clavicembalo e Tastiere Storiche
- Modulistica
- Normativa
-
Corso Accademico di I Livello
- Requisiti di Ammissione
- Regolamento didattico
-
Piani di Studio
- Arpa
- Arpa Rinascimentale e Barocca
- Basso Elettrico
- Basso Tuba
- Batteria e Percussioni Jazz
- Canto
- Canto Jazz
- Canto Rinascimentale e Barocco
- Chitarra
- Chitarra Jazz
- Clarinetto
- Clarinetto Jazz
- Clavicembalo e Tastiere Storiche
- Composizione
- Composizione ad indirizzo musicologico
- Contrabbasso
- Contrabbasso Jazz
- Corno
- Didattica della Musica
- Didattica della Musica ad indirizzo strumentale
- Direzione d'Orchestra
- Direzione di Coro e Composizione Corale
- Discipline storiche critiche e analitiche della musica
- Fagotto
- Fagotto Barocco
- Fisarmonica
- Flauto
- Flauto Dolce
- Flauto Traversiere
- Liuto
- Maestro Collaboratore
- Musica Elettronica
- Musica Sacra
- Musiche Tradizionali indirizzo Strumentale Bandoneon
- Musiche Tradizionali ad indirizzo Etnomusicologico
- Musiche Tradizionali ad indirizzo Launeddas
- Oboe
- Oboe Barocco
- Organo
- Pianoforte
- Pianoforte Jazz
- Pianoforte Storico
- Saxofono
- Saxofono Jazz
- Strumentazione per orchestra di fiati
- Strumenti a percussione
- Tastiere Elettroniche Jazz
- Tromba
- Tromba Jazz
- Tromba Rinascimentale e Barocco
- Trombone
- Trombone Jazz
- Trombone Rinascimentale e Barocco
- Viola
- Viola da Gamba
- Violino
- Violino Barocco
- Violino Jazz
- Violoncello
- Violoncello Barocco
- Modulistica
-
Normativa
- Arpa
- Arpa Rinascimentale e Barocca
- Basso Elettrico
- Basso Tuba
- Batteria e Percussioni Jazz
- Canto
- Canto Jazz
- Canto Rinascimentale e Barocco
- Chitarra
- Chitarra Jazz
- Clarinetto
- Clarinetto Jazz
- Clavicembalo e Tastiere Storiche
- Composizione
- Composizione ad indirizzo musicologico
- Contrabbasso
- Corno
- Didattica della Musica
- Didattica della Musica ad indirizzo strumentale
- Direzione d'Orchestra
- Direzione di Coro e Composizione Corale
- Fagotto
- Fagotto Barocco
- Fisarmonica
- Flauto
- Flauto Dolce
- Flauto Traversiere
- Liuto
- Musica Elettronica
- Oboe
- Oboe Barocco
- Organo
- Pianoforte
- Pianoforte Jazz
- Saxofono
- Saxofono Jazz
- Strumentazione per orchestra di fiati
- Strumenti a percussione
- Tastiere Elettriche Jazz
- Tromba
- Tromba Jazz
- Tromba Rinascimentale e Barocco
- Trombone
- Trombone Jazz
- Trombone Rinascimentale e Barocco
- Viola
- Viola da Gamba
- Violino
- Violino barocco
- Violino Jazz
- Violoncello
- Violoncello Barocco
-
Corso Biennale Sperimentale
- Bandi di ammissione
- Requisiti di Ammissione
- Regolamento didattico
-
Piani di Studio
- Arpa
- Canto
- Chitarra
- Clarinetto
- Clavicembalo
- Composizione
- Contrabbasso
-
Corno
- Pedagogia Generale
- Psicologia generale dell'età evolutiva
- Didattica generale
- Legislazione e organizzazione scolastica
- Pratica accompagnamento estemporaneo
- Pratica della lettura vocale e pianistica per la didattica della musica
- Elementi di sociologia musicale
- Metodologia di indagine storico-musicale
- Storia della musica per didattica
- Elementi di tecnica vocale
- Direzione e concertazione di coro per la didattica della musica
- Tecniche di arrangiamento e trascrizione
- Elementi di comp. e analisi della didattica della musica
- Pratica di musica di insieme
- Didattica dell'ascolto
- Metodologia dell'educazione musicale
- Composizione per la popular music
- Informatica musicale
- Storia della musica Jazz
- Tecniche della comunicazione
- Lingua straniera
- Tirocinio I
- Pedagogia musicale
- Psicologia musicale
- Elementi di semiologia musicale
- Metodologia di armonizzazione e trasposizione al pianoforte
- Tecniche di consapevolezza corporea
- Antropologia della musica
- Didattica della storia della musica
- Didattica del canto corale
- Repertorio corale
- Didattica di composizione per l'educazione musicale
- Didattica dell'improvvisazione per l'educazione musicale
- Improvvisazione vocale
- Improvvisazione allo strumento
- Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio
- Tirocinio II
- Tesi finale
- Storie delle musiche d'uso
- Tecniche dell'organizzazione
- Sistemi, tecnologie, applicazioni e ling
- Prassi esecutiva e repertori di musica etnica
- Altre attività a scelta dello studente
- Pedagogia Generale
- Psicologia generale dell'età evolutiva
- Didattica generale
- Legislazione e organizzazione scolastica
- Pratica accompagnamento estemporaneo
- Pratica della lettura vocale e pianistica per la didattica della musica
- Elementi di sociologia musicale
- Metodologia di indagine storico-musicale
- Storia della musica per didattica
- Elementi di tecnica vocale
- Metodologia generale dell'insegnamento strumentale
- Direzione e concertazione di coro per la didattica della musica
- Tecniche di arrangiamento e trascrizione
- Elementi di comp. e analisi della didattica della musica
- Metodologia dell'insegnamento strumentale
- Repertorio per ensamble strumentali
- Composizione per la popular music
- Informatica musicale
- Storia della musica Jazz
- Tecniche della comunicazione
- Lingua straniera
- Tirocinio I
- Elementi di semiologia musicale
- Psicologia musicale
- Pedagogia musicale
- Metodologia di armonizzazione e trasposizione al pianoforte
- Musica da camera
- Prassi esecutive e repertori
- Tecniche corporee funzionali
- Repertorio corale
- Didattica di composizione per la didattica musicale
- Didattica dell'improvvisazione per la didattica musicale
- Improvvisazione vocale
- Improvvisazione allo strumento
- Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio
- Tirocinio II
- Tesi finale
- Storie delle musiche d'uso
- Tecniche dell'organizzazione
- Sistemi, tecnologie, applicazioni e ling
- Prassi esecutiva e repertori di musica etnica
- Altre attività a scelta dello studente
- Direzione d'Orchestra
- Direzione di coro
- Fagotto
- Flauto
- Musica Elettr ind. Editoria Mus. Multim.
- Musica Elettronica ind. Nuove Tecnol.
- Oboe
- Organo
- Pianoforte
- Pianoforte ind. Accompagnatore
- Strumenti a percussione
- Tromba
- Trombone
- Viola
- Violino
- Violoncello
- Modulistica
- Normativa
- Informativa
- Tasse e contributi
-
Corso Accademico di II Livello
- Bandi di ammissione
- Requisiti di Ammissione
- Regolamento didattico
-
Piani di Studio
- Arpa
- Basso elettrico
- Batteria e Percussioni Jazz
- Canto
- Canto Jazz
- Chitarra
- Chitarra jazz
- Clarinetto
- Clarinetto jazz
- Clavicembalo e Tastiere storiche
- Composizione
- Contrabbasso
- Contrabbasso jazz
- Corno
- Didattica della Musica Indirizzo Generale
- Didattica della Musica Indirizzo Strumentale
- Direzione di Coro e Composizione Corale
- Direzione d'Orchestra
- Fagotto
- Fisarmonica
- Flauto
- Maestro Collaboratore
- Musica di Insieme
- Musica Elettronica
- Musiche Tradizionali indirizzo etnomusicologico
- Oboe
- Organo
- Pianoforte
- Pianoforte Metodologico Strumentale
- Pianoforte Jazz
- Saxofono
- Saxofono jazz
- Strumenti a Percussione
- Tromba
- Tromba jazz
- Trombone
- Viola
- Violino
- Violoncello
- Teorie e tecniche in Musicoterapia
- Modulistica
- Normativa
- Informativa
- Tasse e contributi
- Corsi di Formazione di Base
-
Corso Propedeutico
- Requisiti di accesso ai Corsi Propedeutici
- Regolamento didattico e tabelle piani di studio propedeutici
-
Piani di Studio
- DCPL01 Arpa
- DCPL02 Arpa rinascimentale barocca
- DCPL03 Basso elettrico jazz
- DCPL04 Basso tuba
- DCPL05 Batteria e Percussione jazz
- DCPL06 Canto
- DCPL07 Canto jazz
- DCPL08 Canto rinascimentale barocco
- DCPL09 Chitarra
- DCPL10 Chitarra jazz
- DCPL11 Clarinetto
- DCPL12 Clarinetto jazz
- DCPL14 Clavicembalo
- DCPL15 Composizione
- DCPL15 Composizione Indirizzo Musicologico
- DCPL16 Contrabbasso
- DCPL17 Contrabbasso jazz
- DCPL19 Corno
- DCPL21 Didattica della Musica
- DCPL21 Didattica della Musica indirizzo Strumentale
- DCPL22 Direzione d'orchestra
- DCPL24 Fagotto
- DCPL26 Fisarmonica
- DCPL27 Flauto
- DCPL31 Maestro Collaboratore
- DCPL34 Musica Elettronica
- DCPL33 Direzione di Coro e Composizione Corale
- DCPL62 Musica sacra
- DCPL65 Musiche Tradizionali indirizzo Strumentale-Bandoneon
- DCPL65 Musiche Tradizionali indirizzo Strumentale-Launeddas
- DCPL65 Musiche Tradizionali indirizzo Etnomusicologico
- DCPL36 Oboe
- DCPL38 Organo
- DCPL39 Pianoforte
- DCPL40 Pianoforte jazz
- DCPL41 Sassofono
- DCPL42 Sassofono jazz
- DCPL44 Strumenti a percussione
- DCPL45 Tastiere elettroniche jazz
- DCPL46 Tromba
- DCPL47 Tromba jazz
- DCPL49 Trombone
- DCPL50 Trombone jazz
- DCPL52 Viola
- DCPL54 Violino
- DCPL55 Violino barocco
- DCPL56 Violino jazz
- DCPL57 Violoncello
- Modulistica
- Normativa
- Iscrizioni on line
- Musicoterapia
- Prenotazione Aule
-
Il Conservatorio
- LA STORIA
- SEDE
- ORGANI
- UFFICI
-
STATUTO E REGOLAMENTI
- Statuto
- Regolamento Amministrazione
- Regolamento Generale
- Regolamento Didattico
- Regolamento Borse di Studio
- Regolamento Dipartimenti
- Regolamento Disciplinare Studenti
- Regolamento cessione Sala Auditorium
- Regolamento attività conto terzi
- Regolamento svolgimento Tirocini
- Regolamento didattica aggiuntiva
- Regolamento taxi, carte di credito e cellulari
- Linee guida richieste di collaborazione coproduzione patrocinio
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- Regolamento voto telematico
- Regolamento riunioni organi collegiali a distanza
- Regolamento di funzionamento e organizzazione amministrativa
- Regolamento Incentivi Tecnici
- NORMATIVA
-
Didattica
- MANIFESTO DEGLI STUDI
- ISCRIZIONI
-
CORSI
- Tradizionale (Ordinamento previgente) -ad esaurimento
- Pre Accademico -ad esaurimento
- Triennale Sperimentale -ad esaurimento
- Biennale Sperimentale -ad esaurimento
- Corsi di Formazione di Base
- Corso Propedeutico
- Corso Accademico di I Livello
- Corso Accademico di II livello
- Master Accademici
- Musicoterapia
- STRUTTURE DIDATTICHE
- ESAMI-APPELLI
-
DOCENTI
-
Elenco Docenti
- Docenti di Accompagnamento Pianistico
- Arpa
- Arte Scenica
- Batteria Jazz
- Bibliografia e Biblioteconomia Musicale
- Canto
- Canto Jazz
- Composizione
- Chitarra
- Chitarra Jazz
- Clarinetto
- Clavicembalo
- Contrabbasso
- Contrabbasso Jazz
- Corno
- Didattica
- Direzione di Orchestra
- Esercitazioni Corali
- Esercitazioni Orchestrali
- Fagotto
- Fisarmonica
- Flauto
- Informatica Musicale
- Lettura della Partitura
- Maestro Collaboratore
- Musica Corale e Direzione di Coro
- Musica da Camera
- Musica di Insieme per Strumenti a Fiato
- Musica d'insieme jazz
- Musica Elettronica Composizione Musicale Elettroacustica
- Musiche Tradizionali Indirizzo Strumentale Bandoneon
- Musiche Tradizionali Indirizzo Strumentale Launeddas
- Musiche Tradizionali Indirizzo Strumentale Organetto Diatonico
- Oboe
- Organo
-
Pianoforte
- Aurora Cogliandro
- Elisabetta Dessí
- Francesca Carta
- Francesca Giangrandi
- Paolo Zentilin
- Francesco Giammarco
- Francesco Pasqualotto
- Giulio Biddau
- Francesca Fierro
- Marcella Murgia
- Maria Lucia Costa
- Maria Teresa Zanda
- Maurizio Moretti
- Michele Spiga
- Rares Saghin
- Romeo Scaccia
- Davide Cirrito
- Francesco Maria Moncher
- Ippazio Ponzetta
- Pianoforte Jazz
- Pratica e Lettura Pianistica
- Pratica organistica e canto gregoriano
- Quartetto
- Saxofono
- Saxofono Jazz
- Storia della Musica
- Strumenti a Percussione
- Teoria dell'armonia e analisi
- Teoria Ritmica e Percezione Musicale
- Tromba
- Tromba Jazz
- Trombone
- Viola
- Violino
- Violino Barocco
- Violino Jazz
- Violoncello
- Area Accesso Docenti
-
Elenco Docenti
- ORARIO SEGRETERIA DIDATTICA
- DSA
- SPORTELLO DI ASCOLTO
- Produzione
- Ricerca
- Studenti
-
albopretorio
- Biblioteca
-
Comunicazioni agli studenti
-
Comunicazioni ai docenti
-
Albo Pretorio
-
Archivio Documentale
- Elenco pubblicazioni
- Albo Pretorio online
- Comunicazioni Varie
- Comunicazioni agli studenti
- Concorsi per gli studenti
- Consulta degli studenti
- Progettazione Artistica
- Masterclass e Seminari
- Bandi di Gara e Appalti
- Avvisi, Bandi ed Inviti
- Avvisi di preinformazione
- Avvisi di aggiudicazione
- Avvisi sistema di qualificazione
- Delibere/Determine a contrarre
- Concorsi o Selezioni
- Graduatorie
- Delibere Consiglio Accademico
- Delibere Consiglio di Amministrazione
- Delibere Presidenziali
- Decreti e Delibere Direttoriali
- Convocazioni Consiglio Accademico
- Convocazioni Dipartimento
- Verbali Consiglio Accademico
- Verbali Revisori dei Conti
- Nucleo di Valutazione
- Verbali Collegio dei Professori
- Avvisi inizio corsi
- Graduatorie Ammissioni
- Esami-Appelli
- Elezioni Consiglio Accademico
- Comunicazioni Personale Tecnico e Amministrativo
-
Archivio Documentale
-
Elezioni Consiglio Accademico
-
Comunicazioni Personale Tecnico e Amministrativo