Musica Elettronica

Per conseguire il diploma i candidati dovranno essere in possesso del diploma di composizione o della licenza del corso medio di composizione.

Prova pratica: consistente nella realizzazione di una composizione della durata minima di 10 minuti. La composizione potrà prevedere l'utilizzo di materiali concreti e/o elettronici sia prodotti dal vivo che registrati. Durata della prova : 8 ore.

Prova scritta consistente nell'analisi di una composizione elettro-acustica rappresentativa assegnata dalla commissione. Durata della prova : 8 ore.

Prova orale consistente in una discussione su argomenti compresi negli orientamenti didattici e sugli aspetti stilistici e storico- critici della composizione realizzata dal candidato nel corso della prova pratica.

 

Composizione:

  • Analisi di almeno due opere musicali elettroacustiche scelte tra le più rappresentative;
  • Studio dei procedimenti compositivi orientati alla organizzazione dei materiali specifici della musica elettroacustica: suoni concreti e/o elettronici, anche generati mediante elaboratore;
  • Studio delle problematiche inerenti alla notazione della musica elettroacustica;
  • Produzione di almeno due composizioni elettroacustiche originali (tale lavoro comprende l'intero processo compositivo, dalla idea sino alla realizzazione pratica e la redazione della partitura in notazione libera. L'opera realizzata potrà utilizzare materiali concreti o elettronici, sia prodotti dal vivo che registrati, o qualsiasi combinazione di queste possibilità, anche in connessione all'uso di strumenti tradizionali.

Data di ultima modifica: 31/03/2017