Oggetto Dal 28 al 30 Marzo gli incontri barocchi - Una tre giorni di seminari e concerti protagonisti: Sonia Prina, Vittorio Ghielmi, Enrico Gatti
Maggiori dettagli

 Conservatorio di musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari 

COMUNICATO STAMPA DEL 24 MARZO 2022  
DAL 28 AL 30 MARZO GLI INCONTRI BAROCCHI 
UNA TRE GIORNI DI SEMINARI E CONCERTI 
protagonisti Sonia Prina, Vittorio Ghielmi, Enrico Gatti

 

 

 
Una prestigiosa tre giorni di seminari e concerti dedicati alla musica barocca animerà, dal 28 al 30 marzo, le attività del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari.
Gli Incontri barocchi, che aprono la programmazione artistico-didattica 2022 del Dipartimento di musica antica dell’Ente musicale cagliaritano, vedranno protagonisti tre ospiti di eccezione: Sonia Prina (canto barocco), Vittorio Ghielmi (viola da gamba) ed Enrico Gatti (violino barocco). 
Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Conservatorio: si inizia il 28 marzo, dalle 9 alle 16, con la masterclass di Sonia Prina, attualmente tra le più apprezzate interpreti di canto barocco a livello internazionale.
Lo stesso giorno, dalle 16.30 alle 19.30, sarà la volta di Vittorio Ghielmi, capo dipartimento di Musica Antica al Mozarteum di Salisburgo, a tenere una dimostrazione ed un breve concerto con la viola da gamba, strumento di cui è considerato tra i massimi esperti. 
Il maestro Ghielmi terrà poi in Conservatorio, nel pomeriggio di martedì 29 marzo, le lezioni individuali per gli studenti interessati. 
A chiudere gli Incontri barocchi, il 29 e il 30 marzo, Enrico Gatti, docente al Royal Conservatoire Den Haag, in Olanda, e al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, che, in mattinata, terrà dei seminari sulla prassi filologica barocca, mentre nel pomeriggio si dedicherà a lezioni ed esecuzioni in ensemble con gli studenti del Conservatorio. 
La partecipazione agli incontri consente agli studenti del Conservatorio l’acquisizione di CFA. 
Gli incontri sono aperti anche a pubblico esterno, previa prenotazione. 
Per info e prenotazioni: vicedirettore@consca.it
 
 
 

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Conservatorio e seguire le istruzioni riportate.