Un raffinato, elegante recital pianistico interamente dedicato alle Variazioni per pianoforte di Johannes Brahms: questo la settima tappa della rassegna Viaggio musicale nel Romanticismo tedesco, organizzata dal Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari nell'ambito della Stagione concertistica 2022.
L'appuntamento è per mercoledì 4 maggio alle 18 all'Auditorium di Piazza Porrino 1. Sul palco salirà il pianista cagliaritano (residente a Parigi) Giulio Biddau, classe 1985, che vanta in carriera collaborazioni eccellenti come quelle con l'Accademia di Santa Cecilia di Roma o la Salle Cortot di Parigi.
Autore di recente del disco "Scarlatti to Scarlatti", una rivisitazione della dimensione pianistica di Alessandro Scarlatti (1660-1725) dall'età barocca a oggi, Biddau ha visto trasmesse in Italia e all'estero (Giappone, Francia, Australia) le sue esecuzioni di brani contemporanei, quali l'integrale per pianoforte di Henri Dutilleux, e alcune prime esecuzioni di Stefano Gervasoni.
Il programma del recital prevede:
Variazioni op. 18;
Inaugurata lo scorso 22 marzo, la rassegna Viaggio musicale nel Romanticismo tedesco prevede un ciclo di conferenze, masterclass e concerti alla scoperta dei filosofi, dei poeti e, soprattutto, delle grandi città protagoniste della cultura tedesca del XIX secolo così indissolubilmente legate alla grande stagione del Romanticismo musicale.