Regolamento Master Didattica

 

Homepage Master Accademici

 

Conservatorio Statale di Musica di Cagliari

Dipartimento di Didattica della Musica

Scuola di Didattica della musica

 

Master di I Livello On Line in

Composizione e improvvisazione musicale in contesti didattici

IIa Edizione A.A. 2023/24

 

A.

Finalità del Master

La finalità del corso è quella di delineare una figura professionale capace di creare percorsi didattici e progetti formativi utilizzando la pratica compositiva e improvvisativa musicale quale strumento principale.

Durante il Master si studieranno tecniche musicali appartenenti a diverse culture e diversi generi, presentate attraverso gli strumenti dell’Etnomusicologia e della Popolar music in una prospettiva di educazione sonora alle diversità culturali.

Inoltre, alle pratiche più propriamente musicali si affiancherà anche un percorso teorico-pratico sul paesaggio sonoro che attraverso i suoi suoni definisce e caratterizza il senso dei luoghi, paesaggi sonori che a partire dal loro ascolto e studio possono essere usati su un piano compositivo e assumere caratteristiche propriamente musicali.

Il percorso musicale si muove in modo continuo tra tre poli, quello prescrittivo e più strutturato della scrittura classica, quello di modalità compositivo/improvvisative delle musiche di altre culture e della Popular music e quello più ampio e aperto del paesaggio sonoro prodotto dall’uomo o dalla natura.

 

Destinatari

Il Master è diretto ad insegnanti e futuri insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici, metodologici e pratici relativamente all’ambito compositivo e improvvisativo musicale. Il Master inoltre è diretto a coloro che intendano acquisire strumenti tecnici compositivi indispensabili per realizzare proposte musicali finalizzate ad azioni teatrali, coreutiche, installative e performative in generale anche in area audiovisuale.

Titolo di accesso
̀ titolo di accesso al Master un diploma accademico di I Livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

In particolare:

  • Diploma del previgente ordinamento in discipline musicali;
  • Diploma accademico di I Livello Sperimentale/ordinamentale in discipline musicali;
  • Laurea Triennale o del vecchio ordinamento in discipline della Musica e dello Spettacolo, Dams, Musicologia;
  • Altri diplomi accademici di I livello o di vecchio ordinamento previo esame di valutazione delle competenze musicali.

 

 

 

Obiettivi formativi del Master

Il Master intende fornire quadri concettuali specifici e strumenti metodologici per sviluppare conoscenze, abilità e competenze funzionali alla composizione, progettazione, attuazione e valutazione finale di attività musicali - compositive nei diversi contesti scolastici ed extra-scolastici.

In relazione ai descrittori di Dublino, al termine del Master è previsto per gli studenti il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi;

Conoscenza e capacità di comprensione relativa ai paradigmi di contenuto delle singole aree disciplinari;

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare idee musicali originali strutturando e valutando percorsi formativi indirizzati a varie fasce di età anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali;

Autonomia di giudizio integrando le conoscenze in ambito analitico, compositivo e improvvisativo musicale nella pratica professionale;

Abilità comunicative del proprio pensiero musicale ad interlocutori esperti e non esperti utilizzando un linguaggio tecnico specifico;

Capacità di apprendimento attivando un’acquisizione di tipo collaborativo e dimostrando capacità di autonomia nello studio e aggiornamento individuale.

 

Profili professionali

Si delinea una figura professionale capace di agire in istituzioni pubbliche o private (educative, artistiche, lavorative e del tempo libero). Un esperto che può operare in contesti di lavoro di gruppo integrato (musicale e multimediale, installativo), ma anche singolarmente per la realizzazione di percorsi presso istituzioni scolastiche pubbliche e private, associazioni, centri educativi e culturali.

Un professionista in grado di ideare e realizzare elaborati compositivi progettati specificatamente per contesti performativi vari proponendosi con competenze e capacità innovative.

 

 

 

B.

Articolazione delle attività formative

 

Il Master ha una durata annuale e prevede un monte ore pari a 1500 ore, articolato in lezioni, stages, tirocinio, approfondimenti e prova finale che si svolgeranno in modalità mista. L’insieme delle attività formative previste corrisponde all’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi accademici (CFA). Il Master è suddiviso in quattro Aree formative (compositiva, performativa, storica, pedagogica) integrate da stages sulle musiche del mondo e sulle tecnologie informatiche e audio/video.  Il percorso formativo è così articolato:

 

N.B. Il rapporto ore / crediti è in linea con la normativa vigente riferita ai quadri di studio normali.

Attività di tirocinio e stage 

Tra le attività formative sono previste attività di tirocinio disciplinare e degli stages tematici così come indicato dal Regolamento Civello (2009 09 16 n 27), in modi e in tempi da concordare.

 

Modalità di svolgimento delle prove di verifica

Le prove si svolgeranno con verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

 

 

 

Frequenza 

Sarà possibile accedere alle prove di verifica con la frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione di ogni singolo corso.

 

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale si articola sull’elaborazione di un tema a scelta del candidato da discutere e presentare come tesi.

A conclusione del Master agli iscritti sarà rilasciato il Diploma di Master annuale di I livello in: Composizione e improvvisazione musicale in contesti didattici di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

 

C.

Composizione del consiglio di corso

Fabrizio Casti

Angelo Castaldo

Paolo Dal Molin

Ignazio Macchiarella

Pio Salotto

Alessandra Seggi.

Coordinatori del Master: Proff. Fabrizio Casti – Daniela Corrias 

 

D.

Le risorse di docenza e le strutture disponibili

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene secondo tempi e disponibilità del singolo corsista. I contenuti didattici sono articolati in 20 moduli di lavoro per i quali sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

Le attività pratiche, di tirocinio, verranno attivate in ambito territoriale e concordate con gli studenti.

I docenti del Master sono docenti del Conservatorio Statale di musica di Alessandria, Bologna, Cagliari, Como, La Spezia e Pescara, dell’Università degli Studi di Cagliari e di Milano ed esperti esterni con comprovate competenze disciplinari.

 

E.

Il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari è l’ente a cui compete la gestione organizzativa e amministrativo-contabile del corso.

 

Data di ultima modifica: 15/07/2023