Mobilità docenti e staff
MOBILITA' PER DOCENZA (STA):
Erasmus+ consente ai docenti del Conservatorio di svolgere un periodo di attività didattica presso un Istituto di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma o extra UE. Inoltre con Erasmus+ il Conservatorio può ospitare, per attività di docenza, esperti e professionisti stranieri (residenti all'estero) non legati ad alcuna Istituzione universitaria.
Finalità: Trasferire competenze, contribuire all'arricchimento dei piani di studio, offrire agli studenti e ai docenti non in mobilità occasioni di confronto con metodi didattici diversi.
Durata e finanziamento: La mobilità STA ha una durata minima di 2 giorni e massima di 2 mesi. In ogni caso il programma di docenza deve prevedere un minimo di 8 ore di insegnamento per settimana (o per ogni periodo di soggiorno inferiore alla settimana). La durata finanziabile è solitamente di 4 giorni, con rimborso sulla base delle spese effettivamente sostenute e appositamente giustificate secondo i massimali stabiliti dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ (vedi allegato a fondo pagina). Il massimale del rimborso viaggio è calcolato sulla base della distanza tra la città dell'istituzione di partenza e la città dell'istituzione di arrivo secondo il Distance Calculator della UE.
Documentazione per la candidatura (vd. sezione Erasmus+ - Modulistica):
- Google form (seguire il link indicato nel bando)
I professionisti stranieri potranno essere invitati tramite l'Uffico Relazioni Internazionali su suggerimento dei docenti e concordato con la Direzione. Anche loro devono compilare la stessa modulistica dei docenti interni.
Documentazione al rientro:
- Confirmation of stay, a cura dell'istituzione ospitante;
- Giustificativi per vitto, alloggio, mezzi di trasporto, utili per il rimborso della mobilità;
- Compilare una relazione online il cui link arriverà in automatico alla mail di ogni partecipante alla fine della mobilità.
Anche i professionisti/docenti provenienti da impresa o liberi professionisti i cui costi sono a carico del Conservatorio di Cagliari devono presentare tutte le pezze giustificative per il rimborso.
MOBILITA' PER FORMAZIONE (STT):
Il personale docente e non docente può usufruire di un periodo di formazione presso Istituti di istruzione superiore e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+ o extra UE.
Finalità: Trasferire di competenze, acquisire di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.
Tipologia di mobilità: La Commissione Europea ha predisposto un catalogo dell'offerta formativa per lo staff: http://staffmobility.eu/ . E' possibile proporre anche dei corsi che non sono inclusi nel catalogo ufficiale, sia per temi specifici che per corsi di lingua. L'Ufficio Relazioni Internazionali si rende disponibile a fornire ulteriori suggerimenti sulla base delle esperienze degli anni precedenti. Inoltre è possibile candidarsi alle mobilità di Job shodowing/affiancamento negli uffici amministrativi di altre Istituzioni di Istruzione Superiore. Per i docenti può essere utile consultare la pagina Eventi nel sito della Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen che propone momenti di studio e confronto (le cosiddette Platform). La partecipazione a conferenze non è finanziabile con i fondi Erasmus+.
Conoscenze linguistiche: per i corsi di formazione è consigliabile la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1. Per le attività di job-shadowing è invece indispensabile la conoscenza della lingua del paese ospitante o dell'inglese almeno a un livello B1, ai fini di uno scambio proficuo in ambito lavorativo. Qualora non si avessero certificati comprovanti tale livello, i candidati saranno invitati a sostenere un test presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Cagliari (solo per job-shadowing/affiancamento).
Durata e finanziamento: La mobilità STT ha una durata minima di 2 giorni e massima di 2 mesi lavorativi. In ogni caso il programma deve prevedere un minimo di 8 ore per settimana (o per ogni periodo di soggiorno inferiore alla settimana). La durata finanziabile è solitamente di 5 giorni, con rimborso sulla base delle spese effettivamente sostenute e appositamente giustificate secondo i massimali stabiliti dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ (vedi allegato a fondo pagina). Il massimale del rimborso viaggio è calcolato sulla base della distanza tra la città dell'istituzione di partenza e la città dell'istituzione di arrivo secondo il Distance Calculator della UE.
Documentazione per la candidatura:
- Google form (seguire il link indicato nel bando)
Documentazione al rientro:
- Certificato di partecipazione, a cura dell'istituzione ospitante;
- Pezze giustificative di vitto, alloggio, mezzi di trasporto utili per il rimborso della mobilità.
- Compilare una relazione online il cui link arriverà in automatico alla mail di ogni partecipante alla fine della mobilità.
Per il personale con disabilità è previsto un contributo Erasmus aggiuntivo.
Data di ultima modifica: 09/11/2024